BENVENUTO
INFORMAZIONI
REGOLAMENTO
FAQ E
DOMANDE
QUIZ
E TEST
PONI
QUESITO
INDIETRO
HOME




Domanda: E' meglio l'olio filtrato o l'olio di frantoio?

Ho acquistato al frantoio un olio molto scuro. Il frantoiano mi ha detto che è normale perché non è filtrato come quello che si compra al supermercato. Ma è meglio l'olio grezzo o quello filtrato?




Risponde: Tecn. Sup. Agr. Mauro Gaudino Agroalimentare
Agroalimentarista con il titolo professionale di Tecnico Superiore dei prodotti Agroalimentari e turistici. E' un assaggiatore di olio professionista iscritto nell'elenco nazionale dei Tecnici ed esperti di olio extravergine di oliva. E' esperto di comunicazione e di promozione di eventi gastronomici ed autore di una guida vini e di una guida olii.


Gentile utente, l'olio di frantoio può essere filtrato oppure grezzo. Dipende dai gusti e dagli usi che il cliente ne vuole fare. Per quantità elevate per l'uso famigliare è consigliabile acquistare quello filtrato, evitando così di incorrere nella marciscenza delle particelle del frutto in decomposizione, fatto questo naturale. Per pochi litri che si prevede di consumare entro 6 mesi, si può tranquillamente acquistare quello grezzo, ovviamente più ricco di polifenoli e quindi di gusto.

« VAI INIZIO




 Privacy | 2014 by Mauro Gaudino tutti i diritti riservati |